NOTA STAMPA
In merito alla nota pubblicata da un gruppo di commercianti locali, pur non condividendone il contenuto e la forma anonima, ritengo importante prendere atto di quanto espresso per farne spunto di riflessione: ogni sollecitazione proveniente dalla cittadinanza, ancor più dai settori produttivi della Città, deve essere tenuta in debito conto e presa in seria considerazione.
Proprio in un’ottica di coinvolgimento delle parti e con spirito di collaborazione , ho promosso, sin dall’inizio del mandato consiliare, dei momenti di confronto partecipato con i commercianti della Città per poter recepire istanze ed accogliere eventuali consigli.
Questi incontri hanno dato l’incipit al percorso dell’assessorato alle Attività Produttive e all’Agricoltura che insieme a tutta l’Amministrazione Comunale ha focalizzato la propria azione amministrativa su alcuni punti cardine.
In primis, per lenire una situazione di gravissimo spopolamento e di poca attrattività commerciale di alcune zone della Città, abbiamo inteso approvare il regolamento per le agevolazioni fiscali per coloro che intendessero aprire attività nel centro storico con una defiscalizzazione, su alcuni tributi, pari all’80%.
Nell’ambito delle produzioni locali, invece, abbiamo dato la possibilità di richiedere la Denominazione Comunale per quei prodotti che avendo origine nel nostro territorio possono avere maggiore riconoscibilità e valore aggiunto sui mercati anche grazie a questa certificazione.
Le associazioni degli agricoltori, inoltre, si stanno interfacciando costantemente con l’Assessorato per realizzare iniziative sul territorio, per proporre nuove frontiere di collaborazione con l’ente, per rappresentare opportunità e sfide nel settore.
Il lavoro sinergico con gli altri assessorati ha permesso a questa Amministrazione Comunale, compatibilmente con le risorse a disposizione, di approntare la manutenzione delle aree commerciali, di elaborare il nuovo piano di viabilità e, nonostante le ristrettezze economiche, di realizzare un’ importante serie di eventi di intrattenimento e di iniziative culturali che hanno garantito una maggiore utenza per gli esercizi commerciali e, di conseguenza, una ricaduta positiva nelle casse delle attività.
Per creare ulteriori occasioni di visibilità alle realtà produttive del comprensorio, è stata data una forte rilevanza e pieno sostegno ad attività fieristiche come la Fiera di Soverano (organizzata dal Comitato FAAS e rivolta al mondo agricolo) e FestiValle (organizzata dalla ProLoco e dedicata all’enogastronomia locale).
Sono stati presentati, inoltre, una serie di progetti tesi alla riqualificazione urbana delle zone commerciali della Città in un’ottica di valorizzazione storica e di sostenibilità ambientale che, una volta finanziati, daranno nuova linfa al tessuto cittadino.
Conscio che si possa e si debba fare di più, ritenevo doveroso giungere ad un primo momento di rendicontazione sociale su quanto finora realizzato ribadendo la mia disponibilità ad ulteriori momenti di confronto per poter discutere di persona e fare il punto della situazione attraverso dati di fatto che ci permettano di fissare insieme nuovi obiettivi.
Assessore Attività Produttive e Agricoltura
Graziano Fusaro