Il Comune approva due nuovi progetti ambientali

Due nuove progetti  che rientrano nel Por Calabria Fesr 2007-2013 rinforzano l’idea ecologica della cittadina cratense. L’Amministrazione Comunale di Bisignano comunica che la Regione Calabria ha approvato e finanziato due progetti riguardanti la salvaguardia ambientale…

Il primo  riguarda l’assegnazione di contributi per la realizzazione o l’adeguamento di centri di raccolta a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Al Comune di Bisignano è stato assegnato un contributo finanziario di 100mila euro. Il progetto ha lo scopo di realizzare sul territorio di Bisignano un’oasi ecologica, cioè un’area che sarà individuata dall’Amministrazione comunale dove confluiranno particolari tipi di rifiuti e dove avverrà una prima differenziazione.
L’altro progetto finanziato dalla Regione Calabria riguarda l’assegnazione di contributi per interventi di progettazione e realizzazione di servizi di raccolta differenziata nel rispetto delle norme di riuso, riciclo e recupero dei rifiuti, per il quale è stato riconosciuto al Comune di Bisignano un contributo di 376.632,00 € e che sarà impiegato per raggiungere l’obiettivo di arrivare ad una percentuale di raccolta di rifiuti differenziati superiore al 40 %, aumentando quindi il riciclo e diminuendo così la quantità di rifiuti che finisce in discarica. «Sono queste le azioni – commenta l’assessore all’Ambiente Damiano Grispo – che ci spingono ad essere un comune virtuoso e che sono uno stimolo per l’intera comunità ad adottare comportamenti che rispettano la natura. Un modo diverso di intendere i rifiuti, che vanno considerati una risorsa e non un problema. Come Amministrazione Comunale siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento che ci viene dalla Regione Calabria e che vogliamo comunicare a tutta la cittadinanza di Bisignano cui rivolgiamo il nostro appello affinché sempre più si comprenda l’importanza della raccolta differenziata>>.

L’assessore all’ambiente invita tutti a una piena collaborazione dei bisignanesi:<< Solo in questo modo le risorse finanziarie che investiremo in questi progetti a tutela dell’ambiente non andranno sprecate. Ci auguriamo che si possa essere in piena sinergia con le famiglie e con le scuole di Bisignano affinché si diffonda sempre più la cultura del riciclo e insieme possiamo raggiungere un alto livello di tutela del nostro territorio».

Massimo Maneggio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here