I fiori dell’amore: un gesto semplice per ogni emozione

Letture: 896
R&B Sport


“Fiorin Fiorello, l’amore è bello vicino a te”, lo cantava Adriano Celentano in Serafino senza avere i fiori dell’amore in mano e, soprattutto, senza la possibilità di connettersi e trovare un fioraio online, che con serietà, responsabilità e affidabilità contraddistingue il suo vivaio, per dare risposte ad ogni vostra esigenza in materia…

I fiori dell’amore sono in realtà nella vita di tutti i giorni: un gesto semplice, ma dal messaggio chiaro e forte, tanto più forte perché a volte si dimentica di fare tutto ciò, quando basterebbe richiamare anche aspetti mai analizzati fino in fondo nell’arte: basti pensare al Risveglio dell’amore, di cui fa parte anche l’Urlo di Munch, caposaldo dell’arte contemporanea.

Così come nei famosi girasoli, con il soggetto del dipinto realizzato da Van Gogh che è un mazzo di fiori composto da sedici girasoli recisi, riposti in un vaso. Nel dipinto i fiori sono diversi nell’area più decentrata dell’opera: hanno ancora parecchi petali e foglie, che richiamano la vitalità creativa dell’artista, dunque all’amore per la vita in generale. In epoca moderna, sono indicati anche come segno di un amore puro.

Sui fiori Van Gogh si ripeterà, con altri sfondi, dipingendo Iris, mentre altri spunti li abbiamo da Andy Warhol, oppure nel mondo della musica nonché nei movimenti addirittura sociali, che richiamano all’amore, prova ne è il periodo dei “Figli dei fiori”.

I fiori vengono utilizzati anche, e in particolar modo nell’epoca moderna, per richiamare l’amore tra due persone, anzi il vero amore che è quello che non finge, non ha niente di vergognoso che debba essere celato, è incorruttibile, rimane sempre identico. E così, via alla fantasia dell’uomo che, aiutato da un fioraio online, riscopre i fiori dell’amore anche per darsi una cultura in materia, spinto oppure dalla follia amorosa di un ragazzo alle prime armi per conquistare la sua futura compagna: spazio per rose, garofani, tulipani. Forse sono questi i fiori dell’amore che più ci rappresentano in questa epoca storica, simbolica e dal grande significato sociale e pedagogico.

Tra un amore che viene e un amore che va, il fiore in sé può essere un’arma per i ragazzi: con l’amore si possono combattere il degrado urbano, il processo di svuotamento specie da parte dei giovani che preferiscono, o per meglio dire sono costretti ad andare altrove per trovare soddisfazione personale e professionale. E chissà che il vostro fioraio online vi porti un fiore dell’amore che possa portare l’uomo a ritornare quel contatto vero e autentico con la natura.