Gli auguri dell’assessore alla Pubblica Istruzione Ornella Gallo per il nuovo anno scolastico

Carissimi ragazzi e ragazze, carissimi bambini e bambine, cari Dirigenti, insegnanti, genitori, in occasione dell’inizio di questo nuovo anno scolastico, vorrei che il mio saluto e il mio più sincero e affettuoso augurio di buon lavoro arrivasse a tutti voi attraverso queste poche righe. 
Sento il dovere e l’esigenza di rivolgere ai Dirigenti Scolastici, ai docenti al personale ATA il mio pensiero di incitamento, affinché continuino, con passione e positività, a svolgere il loro ruolo così qualificante e decisivo per la formazione delle nuove generazioni e la costruzione di una società fondata sulla libertà, sulla cittadinanza agita, sulla solidarietà, sull’integrazione con le proprie radici, sulla pace, sul rispetto, sulla tolleranza reciproca tra tutti gli uomini di qualunque etnia.
Il mio pensiero va alle Famiglie che, con serietà e dedizione, ogni giorno, sanno interrogarsi, riflettere, “guidare i naviganti” e individuare una rotta comune, dialogando con le Istituzioni, ristabilendo comunicazione, spazi e momenti vitali con i propri figli, per far acquisire loro entusiasmo e speranza, per concorrere a costruire una società umana, giusta e progredita.
Auguri affettuosi ai bambini e alle bambine che, per la prima volta, tra alcune paure e tante emozioni, entrano a far parte della comunità scolastica.
Auguri ai ragazzi e alle ragazze di nuovo ai nastri di partenza che, se pur tra mille pensieri, proseguono il percorso di studi, apprestandosi ad affrontare nuove sfide per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.
Di fronte al dilagare delle “opportunità” tecnologiche dei vari mezzi di comunicazione, della tendenza all’appiattimento della creatività, dell’abbandono dei valori umani più alti, dell’immersione in un freddo universo virtuale, dell’aumento dell’aggressività, della solitudine, della perdita dell’incanto dell’ingenuità infantile, cari studenti, fate buon uso di questo tempo! 
Assaporate con interesse il gusto della conoscenza, partecipate con impegno ed entusiasmo alla vita scolastica, considerate la scuola come uno dei luoghi importanti ed indispensabili per la vostra crescita umana, culturale e sociale, per maturare, in modo armonioso, la vostra identità morale e civile, nella legalità, nella democrazia, nel rispetto dell’altro, della diversità, dell’ambiente e del patrimonio comune.
Siate tenaci: non abbiate paura di crederci e non smettete mai di costruire la speranza in un mondo migliore.
Sono consapevole che l’anno scolastico ormai alle porte sia gravato da innumerevoli difficoltà e preoccupazioni, dovute alla difficile crisi economica, ed è per questo che il mio personale impegno sarà sempre più grande, convinta che “ l’istruzione sia l’unica soluzione strutturale alla disoccupazione”. 
Intendo, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale, continuare ad investire nell’educazione e nella formazione delle nuove generazioni, valorizzando l’autonomia scolastica e ricercando risorse da investire nel sostegno all’arricchimento dell’offerta formativa e nell’edilizia scolastica, affinché le scuole continuino ad essere quel “laboratorio” in cui si costruisce il futuro e si valorizzano i talenti. 
Sono certa che insieme, ognuno nel rispetto delle proprie competenze, sapremo collaborare, pienamente consapevoli dell’importanza e della responsabilità del compito a cui, con la testimonianza e l’operato, tutti siamo chiamati, in un quadro che valorizzi le differenze e prefiguri una società basata sul rispetto della legalità e della convivenza civile e democratica.
Daremo, come Amministratori della Città, il nostro contributo e la nostra collaborazione per far sì che i futuri cittadini di Bisignano siano capaci di affrontare, generosamente e lealmente, le sfide quotidiane della vita e che si sentano parte integrante e fondamentale di questo paese.
È con questo spirito che auguro a tutti voi un sereno e proficuo anno scolastico!

L’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione 
Ornella Gallo

scuola_inizio_2017 Gli auguri dell'assessore alla Pubblica Istruzione Ornella Gallo per il nuovo anno scolastico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here