Fiaccolata contro la costruzione dell’impianto di rifiuti a Bisignano

Letture: 2106

Il Comitato Civico Spontaneo per il “NO” alla piattaforma rifiuti a Bisignano, dopo una serie di iniziative e riunioni informative e di sensibilizzazione promosse nelle scorse settimane nelle varie contrade del territorio (Viale Roma, Campo sportivo, San Tommaso, Macchia Tavola, Fria-Soverano l’11, che hanno coinvolto centinaia di cittadini, organizza e promuove per domenica 15 dicembre una fiaccolata di protesta pacifica per le strade del paese. Il concentramento dei manifestanti è previsto presso la statua di Sant’Umile al campo sportivo intorno alle 0re 16.00. Il corteo si dirigerà alla volta del Municipio dove sono previsti brevi interventi e la consegna simbolica all’amministrazione di una manifestazione di totale dissenso alla costruzione dell’impianto, in vista del consiglio comunale previsto per il giorno dopo.

Alla manifestazione è prevista la presenza di numerosi agricoltori che manifesteranno conducendo i loro mezzi agricoli, rappresentanti di associazioni, ma soprattutto semplici cittadini contrari all’insediamento dell’impianto sul territorio comunale. Nelle varie assemblee svolte sul territorio (è prevista una riunione per gli abitanti della zone Soverano-Fria-Armoino e limitrofe in data 11 p.v. alle ore 19 presso ristorante “La Fazenda”) è emerso il netto, forte e unanime “NO” alla costruzione di un impianto quale quello previsto nella convenzione sottoscritta tra il Comune di Bisignano e la Regione Calabria.

Un’articolata e schematica sintesi degli argomenti trattati e dei motivi del tecnici, sociali, culturali e politici del dissenso, insieme a delle proposte concrete per soluzioni alternative all’impianto si trovano nel volantino allegato al presente comunicato stampa. I cittadini di Bisignano “RIFIUTANO” un impianto di raccolta e smaltimento rifiuti, estraneo alla vocazione del paese, alla sua storia e anche al suo futuro.

Gli organizzatori rivolgono un accorato invito a tutti gli organi di stampa affinché possano essere presenti alla grande manifestazione di piazza che si svolgerà a Bisignano domenica 15 p.v

Il coordinatore
Dott. Alessandro Perrone

Scarica il Volantino informativo: Rifiuti…amo