Festa della lettura

Mercoledì 27 maggio 2015, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 nel Centro Pastorale di via Leonardo da Vinci n. 2 di Lamezia Terme verranno premiate le scuole elementari, provenienti da tutta la Calabria, vincitrici del laboratorio per l’anno scolastico 2014-2015 “L’Officina delle parole: ‘Un Arcobaleno di Idee’ ”.

L’idea portante, per quanto concerne le scuole, è favorire lo sviluppo della capacità dei ragazzi a riconoscere le loro emozioni e a esprimerle in modo libero e creativo in un contesto interattivo del gruppo-classe o interclasse. Il lavoro vincitore verrà pubblicato e distribuito nelle scuole della Rigione Calabria.

La premiazione avviene nella Festa della Lettura, che si svolge domani 27 maggio nel Centro Pastorale. E’ festa perché si riconosce il merito del vincitore, ma soprattutto si crea il clima gioioso della partecipazione e della condivisione.

L’Officina delle parole “Un Arcobaleno di Idee” fa parte di un ampio progetto ampio e pluriennaleche l’Associazione Sinergie Culturali sta portando avanti per la promozione culturale che mira a un cambiamento di paradigma culturale come premessa necessaria per uno sviluppo autenticamente umano in Calabria.

Fanno parte di questo progetto iniziative come la Fiera del Libro Calabrese (o edito in Calabria), i laboratori per educatori e giovani, con iniziative come “Priorità nel contrasto alla mafia”. Nel corso degli anni l’Associazione Sinergie Culturali mira a uno sviluppo tematico a trecentosessanta gradi e, perciò, ha trattato temi come “La Calabria oltre la mafia”, “La via della bellezza: il futuro della Calabria”, “Calabria: i volti della speranza”, e così via.

Il tutto sempre coinvolgendo le scuole, oltre che gli educatori e il vasto pubblico adulto, perché esse sono il luogo deputato per eccellenza alla formazione delle generazioni future.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here