Cpi Cosenza e Its Academy Tirreno insieme per lo sviluppo

Letture: 156

GIOVANI E LAVORO – IL CENTRO PER L’IMPIEGO DI COSENZA PROMUOVE L’OFFERTA FORMATIVA DELL’ITS TIRRENO ACADEMY

Giovedì 6 novembre, nella sede della Camera di Commercio di Cosenza, si è tenuta la presentazione dei cinque nuovi percorsi formativi dell’ITS Academy Tirreno afferenti all’area Area Tecnologica 3 (CHIMICA E NUOVE TECNOLOGIE).

L’iniziativa, realizzata in stretta sinergia con il Centro per l’Impiego (CPI) di Cosenza, si è configurata come un momento di orientamento fondamentale per connettere l’alta formazione tecnologica con le reali esigenze del mercato del lavoro calabrese.

L’incontro è stato rivolto a diplomati, studenti delle ultime classi degli istituti superiori e a tutti coloro che sono alla ricerca di un percorso di studi immediatamente spendibile nel mondo professionale. In una gremitissima sala erano, infatti, presenti anche le alunne e gli alunni delle ultime classi di due istituti superiori del territorio, fra quelli che hanno risposto positivamente all’invito del Centro per l’Impiego di Cosenza, in particolare il “Da Vinci – Nitti” di Cosenza e l’I.I.S. “Julia-Falcone-Ipsia-Iti” di Acri, i cui indirizzi sono affini all’area tematica dei corsi dell’ITS Tirreno Academy. Gli studenti diplomandi rappresentano, infatti, i potenziali lavoratori del domani con competenze specifiche a disposizione del tessuto produttivo locale e, quindi, attraverso la partecipazione a momenti di orientamento come questo, hanno potuto maturare una consapevolezza più chiara del passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro, comprendendo le opportunità concrete offerte dagli ITS come strumenti di connessione tra formazione e occupazione. In un contesto economico in cui le imprese faticano spesso a reperire figure con competenze tecniche specialistiche, orientare i giovani verso la formazione ITS significa contribuire a colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro e, al tempo stesso, innescare un circolo virtuoso di crescita e innovazione.

Il CPI di Cosenza ha svolto un ruolo fondamentale e attivo nella preparazione e promozione dell’evento, fungendo da collante tra l’offerta formativa altamente specializzata dell’ITS Tirreno e la domanda di personale qualificato proveniente dalle imprese locali.

L’apertura dei lavori ha visto i saluti congiunti di Giovanni Cuconato, responsabile del Centro per l’Impiego di Cosenza, che ha focalizzato l’attenzione sull’importanza del concetto di educazione all’occupabilità attraverso i percorsi ITS, quali strumenti concreti di inserimento e crescita professionale e di collegamento con le scuole e le imprese del territorio, e di Carlo Migliori, presidente dell’ITS Academy Tirreno Cosenza, che si è soffermato sui contenuti dell’offerta formativa proposta e sulle opportunità di specializzazione e inserimento lavorativo che essa garantisce. Questa partnership ha evidenziato come gli ITS non enti formativi, ma vere e proprie politiche attive del lavoro, capaci di rispondere in modo efficace al fabbisogno occupazionale delle imprese del territorio.

“Gli ITS rappresentano un ponte fra la formazione e il mondo del lavoro – ha dichiarato il dirigente del settore ITS e Alta Formazione del Dipartimento Lavoro della Regione Calabria, Rodolfo Elia -. Inoltre, offrono a voi giovani delle competenze tecniche per affrontare le nuove sfide della transizione digitale e rappresentano un’alternativa valida all’Università”. “Come Regione Calabria – ha proseguito – abbiamo approvato il Piano Territoriale nei tempi previsti e finanziato 40 percorsi ITS. Abbiamo inoltre dedicato una pagina del nostro portale tematico lavoro.regione.calabria.it agli ITS proprio per illustrare cosa siano questi percorsi”. “Investire sugli ITS – ha concluso Elia – è strategico perché significa investire sul lavoro, sulla formazione e sul futuro di voi giovani calabresi.”

Nel corso della presentazione l’attenzione è stata rivolta anche alle opportunità concrete di inserimento lavorativo. Spazio così agli interventi tecnici a cura dello staff ITS per illustrare i percorsi di specializzazione post-diploma e alle testimonianze degli ex corsisti che hanno trovato il loro inserimento lavorativo dopo il percorso, come quelle riportate da Rosaria Staffa, docente dell’IIS Monaco di Cosenza, che ha raccontato le esperienze di alcuni suoi studenti che al termine del percorso ITS sono stati assunti da imprese locali

Contributi significativi sono arrivati anche dalle associazioni di categoria – erano presenti i vertici territoriali di Confindustria, Camera di Commercio e Confcommercio, Confartigianato – e delle aziende che ospiteranno i tirocini, come IGreco Ospedali Riuniti, a conferma della validità dei profili formativi in uscita, dell’efficacia dei percorsi ITS e della qualità delle competenze acquisite dai giovani formati, molti dei quali già inseriti nel mondo del lavoro.

Per il Centro per l’Impiego di Cosenza, oltre lo staff che ha curato l’iniziativa, era presenti i funzionari Sonia Brindisi e Serafino Andrea Perri, referenti rispettivamente dei servizi Politiche Attive del Lavoro e Incontro Domanda-Offerta, e Alessandra De Francesco del Collocamento Mirato Ambito Provinciale.