Cosa fare vicino a Malpensa

Letture: 1478

Chi non si è mai trovato a dover attendere un volo per ore in aeroporto? Magari si giunge in aeroporto con molte ore di anticipo per svolgere le procedure di check-in, di controllo e per arrivare al gate nei tempi previsti o con addirittura un largo anticipo, per poi scoprire che il volo partirà in ritardo. In questi casi bisogna saper improvvisare per sfruttare i tempi di attesa, ma come?

Molto spesso capita ciò e ci si pone questa domanda, ancor più spesso non si sa come trasformare tale attesa in una buona occasione da sfruttare per visitare le zone limitrofe all’aeroporto. Nel tentativo di risolvere questo inconveniente che spesso si presenta, potreste prendere spunto da qui: l’idea è quella di rendere più coinvolgente il vostro tempo a Milano Malpensa.

 

Aeroporto di Milano Malpensa

Questo aeroporto è il maggiore scalo del nord Italia e proprio a causa della grande affluenza di aerei che ogni giorno partono e vi atterrano, può capitare spesso che un volo ritardi la partenza. Non preoccupatevi: in zona è possibile visitare alcuni luoghi anche se si ha solo poco tempo a disposizione. Esistono, infatti, dei musei interessanti, ma anche chiese, castelli e luoghi di interesse naturalistico proprio in zona Malpensa. Vediamoli:

  • Volandia Museo: a soli tre chilometri e mezzo dall’aeroporto, questo museo racconta la storia dell’aviazione e delle aziende che a partire dai primi anni del Novecento hanno consentito al mondo intero di volare. Il percorso espositivo è lungo circa due chilometri, ed è costituito da numerosi ambienti, interni ed esterni; per questo motivo viene definito anche “Parco Museo”. Un’esperienza che proprio non dovreste perdervi è quella di provare la sensazione di pilotare aerei, a bordo del simulatore di volo. Il museo è costituito da numerosi padiglioni nel quali sono esposti dai primi velivoli ad elica ai più moderni aerei con motore a reazione. Al padiglione “Spazio Planetario” potrete rivivere la storia dei più grandi astronauti che hanno provato a conquistare lo spazio. Insomma, questa potrebbe essere la prima alternativa interessante.
  • Belvedere di Azzate: a soli quattro chilometri dall’aeroporto, è possibile rimanere affascinati dal panorama scenico sul Lago di Varese. Il tramonto in questo luogo è davvero suggestivo, per questo vi consiglio di farci un salto.
  • Castello Visconti di San Vito: situato a circa sette chilometri, è una roccaforte costruita nel IX secolo D.C. per la difesa del Ducato di Milano, divenuta dimora signorile solo nel 1400. Un luogo ricco di storia grazie agli affreschi che conserva e alle camere nobiliari rimaste invariate nonostante il trascorrere dei secoli.
  • Santuario di Santa Maria di Piazza: posizionato a dieci chilometri di distanza, precisamente a Busto Arsizio, è un vero fiore all’occhiello di queste zone.
  • Terme di Gallarate: se l’attesa vi snerva, un’ottima alternativa per trascorrere un po’ di tempo in totale relax è andare alle terme a rigenerarsi: massaggi e cromoterapia sono sempre ben graditi.
  • Museo Maga: questo edificio conserva oggi oltre 5000 opere tra dipinti, installazioni, fotografie e sculture che riassumono la storia e gli orientamenti artistici dal Novecento ai giorni nostri. Un museo ben curato che sicuramente merita una sosta.
  • Centro Commerciale Malpensa Uno: nel quale sono presenti trentotto negozi. Potrebbe essere una valida alternativa per trascorrere un po’ di tempo senza dover pagare un ticket di ingresso, alla ricerca dell’ultimo capo alla moda o semplicemente per una passeggiata.
  • Antica Via del Gaggio: una strada pedonale di oltre tre chilometri che per molto tempo ha costituito la principale via di comunicazione della valle del Ticino e che dagli anni Novanta è divenuta un’attrattiva per i turisti. La brugheria di Gaggio, ambiente tipico della pianura lombarda, è principalmente composta da ginestre dei carbonai, da fiori gialli e da fiori viola. É il luogo ideale per gli amanti della natura e per tutti coloro che apprezzano e sostengono la preservazione e la valorizzazione delle risorse naturalistiche, così come avviene in questa antica via.

 

Dove parcheggiare a Malpensa

se avete a seguito un auto, visitare questi luoghi sarà molto comodo. Una volta ritornati in aeroporto, potrete consultare il sito “Looking4.com”. Su questo sito troverete le migliori offerte per usufruire del parcheggio all’Aeroporto di Malpensa. Su Looking4.com troverete parcheggio vicino a Malpensa e tutte le informazioni utili relative alle soste brevi o lunghe e tutte le migliori offerte.

Come potete vedere, le alternative sono davvero tante: in base ai vostri interessi e al tempo che avete a disposizione, potrete scegliere quella più adatta. Se avete poco tempo, l’alternativa migliore è recarsi alla Terrazza di Azzate per ammirare un bellissimo paesaggio e tornare in aeroporto; se invece il tempo è dalla vostra parte, una visita indubbiamente la merita il Volandia Museo, ambiente adatto a persone di tutte le età, anche ai più piccoli, nel quale potrete entrare a contatto con quella che è l’essenza dell’aviazione.