Concludiamo la nostra analisi su alcuni siti internet e le loro modalità di cancellazione account. Oggi ci occuperemo di LinkedIn, Instagram e WhatsApp:
- LinkedIn: cancellare il proprio profilo è semplice, il problema semmai è che, anche dopo aver chiuso l’account, potreste continuare a ricevere inviti da parte di altri membri che desiderano aggiungervi alla loro rete. Se volete evitare di essere bersagliati da questi messaggi sarà necessario scrivere una mail all’assistenza e chiedere di aggiungere il vostro indirizzo alla lista delle mail bloccate.Il profilo cancellato, invece, risulterà non più visibile agli altri utenti LinkedIn (da subito) e alle ricerche dei motori come Google e Yahoo (di lì a qualche settimana).
Come si ordina la chiusura? Si tratta di selezionare la voce Privacy e impostazioni (bisogna posizionare il cursore del mouse sulla propria foto, in alto a sinistra) per poi cliccare in basso su Account: il link Chiudi il tuo account si trova nella parte destra della schermata. Prima di dare la conferma definitiva (digitando un’ultima volta la vostra password), vi verrà chiesto il motivo della decisione;
- Instagram: Per cancellare il proprio account bisogna innanzitutto autenticarsi sul sito, cliccare sull’immagine del profilo, scegliere Seleziona e scorrere il menu fino a Modifica profilo. Qui potete far perdere ulteriormente le vostre tracce modificando (e salvando) nome utente, indirizzo mail e informazioni personali. Altrimenti cliccate direttamente su Desidero eliminare l’account;
- WhatsApp: Non basta disinstallare l’applicazione dallo smartphone. Per cancellarsi in modo definitivo bisogna selezionare Account e seguire le istruzioni. L’opzione si trova nelle Impostazioni ed è raggiungibile facilmente dai menu della maggior parte degli smartphone. Piccola variante solo per l’iPhone: qui, una volta entrati in Impostazioni, bisogna selezionare Impostazioni chat, poi Advanced e infine Elimina il mio account. Oltre al profilo saranno cancellate anche le cronologie dei messaggi.