Club Giovani Soci BCC Mediocrati – Assemblea costituente

Domani, venerdì 28 gennaio 2011 alle ore 15.30, a distanza di due mesi dal primo incontro, si costituirà a Rende l’Associazione “Club Giovani Soci della BCC Mediocrati”.

Tutti i soci, tra i 18 e i 32 anni, si ritroveranno nella Sala “De Cardona” del Centro Direzionale di Via Alfieri e, alla presenza del notaio, firmeranno l’atto costitutivo dell’Associazione procedendo all’elezione del Consiglio Direttivo.

Sarà presente il capo ufficio stampa di Federcasse, Marco Reggio, che, nell’occasione, presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Game Over. Play again. Dalla crisi finanziaria alla crisi energetica ed ambientale, guardando oltre”.

Con il “Club Giovani Soci” la BCC Mediocrati allarga ancora di più la propria base partecipativa, che già lo scorso anno si era arricchita dei Comitati Locali.

“La nostra azione strategica – ha commentato il presidente della Banca, Nicola Paldino – mira al coinvolgimento dei soci, in maniera sempre più ampia e profonda. Vogliamo ampliare la base democratica dell’istituto, irrobustendo lo spirito cooperativo di chi partecipa alla vita sociale della Banca.

Quando si parla di giovani, del resto, si parla di futuro, sia della banca sia della comunità. Questo organismo, infatti, nasce per operare sul territorio, a diretto contatto con le comunità e a beneficio della coesione sociale. Ma per affrontare il futuro i nostri ragazzi hanno bisogno di formazione teorica, ovviamente, ma anche di esperienze concrete. Con il Club vogliamo dare loro la possibilità di esercitare le conoscenze acquisite, confrontandosi tra pari e verificando i frutti delle proprie azioni. Vorremmo consentirgli – ha concluso il presidente Paldino – di calarsi nei valori della cooperazione e testimoniare che, quando si opera per creare coesione, si impiega, forse, più tempo, ma si ottengono risultati di gran lunga migliori di quelli che potrebbero essere conseguiti singolarmente”.

Il Club Giovani Soci della BCC Mediocrati nasce su base volontaristica e con il compito di realizzare iniziative sociali, culturali e ricreative. I partecipanti, che si riuniranno fisicamente presso il Centro Direzionale della Banca, stanno già animando il sito internet www.mediocrati.com/cgs .

Il Club, prima esperienza di tal genere in Calabria e tra le pochissime a sud di Roma, si inserisce nel movimento dei giovani soci delle BCC italiane, in un contesto di confronto e di crescita della classe dirigente di domani.

Rende, 27 gennaio 2011

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here