Che ruolo ha la scuola nell’educazione al gioco d’azzardo?

Letture: 1892

Come sensibilizzare e guidare i giovani che entrano in contatto con videogame e azzardo? È la domanda che si è posto il Movimento Difesa del Cittadino circa il futuro del gioco attraverso gli occhi delle generazioni del domani sempre più digitali e 2.0.

Per questo, la scelta è stata quella di aderire al progetto “Consumer Angels”, ovvero un programma finanziato dal Mise con il Decreto Ministeriale 07/02/2018, in collaborazione con UNC e UDICON, proprio con l’obiettivo principale di sensibilizzare i consumatori, in particolare quelli più giovani.

Dal momento in cui i giovani utilizzano i giochi online, spesso senza alcun controllo, le tematiche principali del progetto sono legate proprio alla salute fisica e psicologica, al cyberbullismo, all’educazione alimentare, alla ludopatia e alla sicurezza online e all’uso di denaro.

Sono partite, dunque una serie di attività di informazione e educazione al gioco d’azzardo, perseguite con pubblicazioni su giornali e riviste e campagne pubblicitarie relative alla prevenzione e alla dipendenza dal gioco, con relative informazioni su sintomi e comportamenti ambigui e pericolosi che vanno tenuti in considerazione.