Bocconi avvelenati a Bisignano, due cagnolini morti: “Fate attenzione”

Letture: 3031


Riceviamo e pubblichiamo l’allarme lanciato da un cittadino bisignanese che ci segnala casi di avvelenamento di cani uccisi da bocconcini killer in Località Rio Seccagno a Bisignano.

La segnalazione è accompagna da alcune foto, abbastanza forti dei cani morti per avvelenamento, che abbiamo pubblicato in modo offuscato. In fondo alla segnalazione disponibile le foto per come sono state inviate.

Forse sicuramente queste foto urteranno la sensibilità di qualcuno, visto che sono immagini alquanto forti, però sono costretto a pubblicarle per denunciare un fatto increscioso che si sta verificando in questi giorni in Località Rio Seccagno a Bisignano. C’è qualche essere spregievole che sta lasciando in giro bocconi contenente veleno, difatti quelli che vedete in foto sono i miei cani che sono morti per avvelenamento dopo una lunga ed estenuante agonia. Si trattava di meticci di piccola taglia innocui e molto docili, quindi non riesco a capacitarmi del motivo per il quale si è arrivati a tanto. Pertanto, alla luce di questi crimini, e li definisco così visto che si tratta di essere viventi che respirano la nostra stessa aria, chiedo alle Autorità locali competenti di prendere provvedimenti “URGENTI” al fine di poter individuare il responsabile di queste atrocità, perché stiamo parlando di un vero e proprio Criminale che dovrà pagare quanto commesso.
                                                                                             Valerio Incutto

Quello che ci è stato raccontato da Valerio è soltanto uno dei tantissimi casi di avvelenamento volontario di animali che ogni giorno purtroppo si verificano non solo a Bisignano. Un comportamento che, oltre ad essere spregevole, costituisce reato e a seconda dei casi si possono configurare i delitti di uccisione o di maltrattamento di animali.

Consigli

Nelle zone ad alto rischio è buona norma condurre il cane al guinzaglio e con la museruola, per evitare ogni genere di pericolo

Cosa fare in caso di avvelenamento del cane

Quando sospettiamo l’avvelenamento del cane, è necessario portare l’animale dal veterinario quanto prima. L’unica cosa che possiamo fare in autonomia è cercare di far vomitare il cane. Acqua ossigenata e sale grosso direttamente in bocca possono aiutare l’espulsione di ciò che ha mangiato.

Denunciare l’avvelenamento

L’avvelenamento del cane tramite esche e bocconi avvelenati è un’azione deplorevole e chi la mette in atto è perseguibile penalmente. Per questo è fondamentale denunciare l’accaduto, in modo da contrastare il fenomeno con la legge. La denuncia deve contenere le prove del fatto, ovvero i referti veterinari, e può essere inoltrata anche nel caso in cui il cane sopravviva all’avvelenamento.

Link alle foto non offuscale dei cani avvelenati in località Rio Seccagno.