Bisignano, il sindaco Fucile chiede chiarezza a Sogert sugli avvisi di pagamento

Letture: 764

Il sindaco di Bisignano chiede chiarezza sugli accertamenti esecutivi

La recente ondata di accertamenti esecutivi sui tributi comunali recapitati ai cittadini di Bisignano, molti dei quali già saldati, è finita al centro dell’attenzione del sindaco Francesco Fucile. In risposta alle segnalazioni, il primo cittadino ha pubblicato un video comunicato per chiarire la situazione e rassicurare la cittadinanza.

“Anch’io ho ricevuto l’avviso, nonostante avessi pagato”

Nel suo intervento, il sindaco Fucile ha manifestato la sua indignazione, sottolineando come lui stesso abbia ricevuto un accertamento esecutivo per tributi già versati negli anni scorsi. “La prima cosa che ho fatto è stata scrivere immediatamente a So.Ge.R.T. per chiedere chiarimenti e una verifica approfondita sulla situazione”, ha dichiarato il primo cittadino.

Lettera ufficiale alla So.Ge.R.T.: richiesta di sospensione degli avvisi

A seguito delle numerose segnalazioni, il sindaco ha fatto scrivere alla società So.Ge.R.T., che gestisce la riscossione volontaria, l’accertamento e la riscossione coattiva dei tributi comunali. Nel documento inviato a So.Ge.R.T., che è una vera e propria diffida, il Comune ha chiesto un chiarimento urgente sugli avvisi notificati ai contribuenti e ha richiesto la sospensione immediata della procedura esecutiva fino a quando non verranno risolte le anomalie.

Il sindaco Fucile ha risposto anche alle polemiche circolate sui social, respingendo le accuse che attribuivano all’attuale amministrazione comunale la responsabilità degli avvisi esecutivi. Ha spiegato che i tributi contestati riguardano il periodo dal 2015 al 2021, e che la gestione dei crediti e dei debiti del Comune di Bisignano in quegli anni era affidata all’organo straordinario di liquidazione, insediatosi a seguito del dissesto finanziario del Comune.

“Mi impegno affinché questo non accada più”

Nel suo videomessaggio, il sindaco ha assicurato che si sta attivando su tutti i fronti per evitare che questi disguidi si verifichino in futuro. “Ho parlato direttamente con la presidente del Consiglio di Amministrazione di So.Ge.R.T., Olga Coppola, chiedendo che venga fatta chiarezza sulla vicenda, perchè non è ammissibile in nessun modo che vengono consegnati avvisi di pagamento a concittadini che hanno già pagato i tributi comunali”, ha concluso.

Infine, il sindaco ha rivolto un messaggio ai cittadini, chiedendo scusa per i disagi e garantendo massimo impegno per risolvere la situazione: “Nella certezza che in futuro questo non accadrà più”.