Negli ultimi giorni è stato davvero curioso seguire tutti gli eventi del paese, il finale dell’anno ha scatenato un po’ tutta la popolazione. Cerchiamo di fare un sunto delle ultime attività in ordine cronologico, almeno delle attività in cui è stata coinvolta la redazione di Bisignanoinrete [le foto sono prese dai social o realizzate in loco, ndr]
Si parte da quanto realizzato dalla scuola del Campo Sportivo, che nei giorni scorsi – nella palestra di Collina Castello – ha realizzato lo spettacolo di Natale “I migliori anni…Social-Mente a Riskio” legato alla progettazione della scuola primaria e al curricolo di educazione civica dell’ istituto, raccontando com’è cambiata la società negli ultimi 60 anni.
Tutti gli alunni della scuola primaria Campo Sportivo dell’IC Pucciano hanno messo in atto le loro abilità artistiche ed espressive cimentandosi in laboratori teatrali e linguistici occasione di arricchimento formativo. Fra le tante metodologie usate anche la didattica innovativa Clil per far sì che i nativi digitali padroneggiassero e facessero propria la lingua inglese nel linguaggio parlato.

Gli insegnanti hanno quindi guidato i bambini in un viaggio che ha unito educazione, creatività e valori, aiutandoli a comprendere il passato, osservare il presente e interrogarsi sul futuro. Attraverso musica, danza e recitazione, i bambini hanno potuto esprimersi, lavorare in gruppo, superare timidezze e scoprire nuove abilità.
È stata una bellissima manifestazione, che sottolinea il valore educativo e costante di primissima qualità.
Sempre Collina Castello ha ospitato l’ormai tradizionale torneo riservato alle scuole medie. Gestito dal prof. Antonello Cosentino, l’evento accoglie sempre un grande numero di presenze, risultando uno degli appuntamenti ormai canonici. Lo stesso professore ha mostrato la sua soddisfazione per uno degli ultimi attestati, che dimostrano come si possa fare sport, educazione e sociale grazie al supporto dei genitori.

Da sottolineare, spostandoci di qualche chilometro, il presepe nella chitarra realizzato dal maestro liutaio Francesco Pignataro. L’opera può essere ammirata dal vivo nella scuola elementare di Giardini. Lavoro senza dubbio originale, da notare anche l’abilità di sapere inserire piccoli dettagli in spazi pressochè millimetrici.

Scendendo più a valle, da registrare il boom di presenze per il presepe di Marinella. Lavoro collettivo e plurimo, il corridoio per la pace è stato unito al meglio delle produzioni natalizie e locali. La voglia di stare insieme di maestri, genitori e bambini è stata evidente, il pubblico ha apprezzato la bellezza degli allestimenti, nonché ogni piccolo particolare che hanno reso magica l’atmosfera.
Gli organizzatori sintetizzano cosi il grande lavoro sinergico : “Desideriamo esprimere la nostra più sincera gratitudine a tutti gli sponsor che, con il loro prezioso contributo, hanno reso possibile la realizzazione del Presepe di Marinella.

Il vostro sostegno non è stato solo un aiuto concreto, ma un gesto di grande sensibilità verso la tradizione, la cultura e la comunità. Grazie alla vostra collaborazione, il presepe è diventato un simbolo di condivisione, impegno e spirito natalizio, capace di emozionare e unire grandi e piccini. A nome di tutta la comunità, grazie di cuore per aver creduto in questo progetto e per aver contribuito a mantenerne vivo il valore e il significato”.
Risalendo a stamani, a Collina Castello menzione speciale per le tante signore bisignanesi che hanno realizzato i centrini che abbelliscono la zona di Vittorio Veneto. Il loro è stato un lavoro singolo ma anche corale per rendere più bella una zona speciale del centro storico.

I centrini all’uncinetto sono piccoli manufatti da ammirare guardando in alto, decorativi e realizzati a mano in filato di cotone o in versione più moderna come elementi di design (shabby chic, vintage), aggiungendo un tocco artigianale e caloroso alle feste. Possono variare da piccoli e semplici a grandi capolavori complessi, spesso con motivi floreali, a mandala, o modulari, e sono molto apprezzati per il loro valore sentimentale e creativo. Andranno osservati di giorno e di sera con grande apprezzamento.

Stamani ecco le impressioni del sindaco Francesco Fucile, che ha ringraziato tutte le partecipanti, come parte attiva, volenterosa e speciale del territorio bisignanese, spiegando anche… il perché non ci siano le luci natalizie per strada
La vicesindaco Isabella Cairo, oltre a ringraziare la Ditta Mendicino e tutti per il supporto, ha avuto un pensiero speciale da condividere.


