Arrivano i Parcheggi a pagamento per migliorare la viabilità

Letture: 3058

WCENTER 0WIDBASBEB  -  ( Marco Giugliarelli - 02.jpg )PER LUCA

L’amministrazione comunale ha individuato una serie di aree di sosta e parcheggio che dovranno servire a “garantire una rotazione costante dei veicoli, allo scopo di soddisfare le esigenze di sosta di un alto numero di utenti; e nel miglioramento del fenomeno della sosta in aree vietate”. Queste aree destinate alla sosta e al parcheggio senza custodia, saranno a pagamento. Nel deliberato della giunta dette aree sono state già individuate: 25 stalli in Via del Salvatore, 17 su piazza Europa, 5 su Via Roma, 20 al Viale Roma, 12 stalli su Piazza del Gemellaggio, 40 a Piazza del Popolo, 11 su via Veneto e 7 su Piazza Granata. La sosta sarà regolata ad ora dalle 08.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 da lunedì a sabato. Come si legge nella delibera: “i proventi dei parcheggi a pagamento sono destinati alla installazione , costruzione e gestione dei parcheggi in superficie, al loro miglioramento e le somme eccedenti ad interventi per migliorare la mobilità urbana”.

La gestione sarà invece “affidata ad un soggetto esterno attraverso la concessione delle aree”. Inoltre, il gestore dovrà garantire la segnaletica, il controllo e il vestiario per la rilevazione delle infrazioni.

La tariffa unica per tutte le aree di sosta sarà di 1 euro ad ora, con la possibilità di acquisire diritto di sosta per l’intero periodo giornaliero alla tariffa complessiva pari a 5 euro.

Scarica: Delibera n. 64 del 20.03.2013