Addio ad Antonio Zambito, famoso per il suo Crisantemi nell’Allenatore nel pallone

Letture: 445

Come si apprende sul profilo facebook personale, è scomparso l’attore Antonio Zambito. I funerali si svolgeranno mercoledì a Roma ed è stato senza dubbio un professionista versatile. Impegnato nel campo dell’arte, ha lavorato sia come attore che dietro le quinte, collaborando a vari progetti cinematografici e teatrali.
Era nato ad Agrigento e aveva iniziato il suo percorso studiando a Roma presso la Scuola di Recitazione “L’Aquilone” diretta da M.T.Magno ispirata al metodo di Stanislavskij.

Il ruolo più caratteristico è quello del panchinaro Crisantemi nell’Allenatore del Pallone del 1984, che descrisse così in una intervista di qualche anno fa al cittadinodelmese: “Una volta creato il personaggio Crisantemi, stando in panchina chiesi a Lino se potevo fare qualche battuta con lui. Così iniziai a parlare di ciò che mi veniva in mente e Lino mi rispondeva. Crisantemi nacque, diciamo, per casualità, non era descritto nel copione, non esisteva proprio. Ripeto, nel copione c’era soltanto la figura del panchinaro anziano».