A rilento il piano strutturale Comunale

Un’agenda ricca di impegni e di opere da realizzare per il 2010 attende l’amministrazione comunale, allo scopo di rendere migliore la vita dei suoi numerosi cittadini, attenti, come non mai, all’evolversi della situazione.
Tante le problematiche da risolvere e i miglioramenti da fare, per uno dei comuni più in vista della provincia cosentina, polo culturale ed ecclesiastico ben riconosciuto….

Una delle opere da mettere in pratica al più presto è, senza dubbio, la realizzazione del Piano Strutturale Comunale (una volta denominato come Piano Regolatore Generale, ndr) a dare una maggiore stabilità. Il Psc dovrebbe stabilire le fondamenta del piano urbanistico, andando a rivalutare zone del territorio ora con meno appeal, per dare, nel contempo, maggiori opportunità finanziare anche per chi investe in tali zone.

E’ passato più di un anno da quando furono nominati cinque tecnici esterni, da affiancare ai tre a disposizione del comune, per la realizzazione di questo piano che procede, forse, con un po’ troppo rilento. Un Psc che dovrà anche stabilire la nuova pianta organica di uffici e servizi, in modo da potenziare e ottimizzare il buon lavoro svolto dal personale. Giorni fa anche i due consiglieri del “Movimento Primavera”, Elio Rago e Francesco Fucile, si sono annunciati sull’argomento, affermando: <<Forti ritardi si registrano anche nella programmazione urbanistica il cui Piano Strutturale Comunale (ex Prg) è ancora fermo, nonostante l’eccessiva enfasi con cui il sindaco ha trattato l’argomento in questi ultimi anni>>. I consiglieri, così come i diretti interessati, attendono maggiori sviluppi per la realizzazione del Psc, per disegnare e ridare nuova linfa all’architettura della cittadina cratense. L’amministrazione comunale guidata da Umile Bisignano, dal canto suo, vuole velocizzare i tempi per restituire ai cittadini un nuovo modello urbanistico che non scontenti nessuno.

 Massimo Maneggio

Dm Web di De Marco Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here