Giovani talenti in campo a Spezzano Albanese: entusiasmo e fair play nel torneo regionale giovanile di Tennistavolo.

Una splendida giornata di sport, entusiasmo e sana competizione ha animato Spezzano Albanese in occasione del 1°Torneo Giovanile e Promozionale di Tennistavolo, che ha visto protagonisti circa 70 giovani e giovanissimi atleti provenienti da tutta la Calabria.
L’evento, disputato domenica 30 novembre nel palazzetto dello sport di Spezzano Albanese, organizzato da Fitet Calabria, in collaborazione con il comune di Spezzano Albanese e con le società sportive locali (asd. Tennistavolo Spezzano Albanese e a.s.d. Tennistavolo Montalto Uffugo) ha rappresentato un momento importante di aggregazione, crescita e promozione dello sport del tennistavolo, regalando emozioni autentiche a pubblico e partecipanti.
Sin dalle prime partite, ragazzi e ragazze in gara hanno dimostrato passione, impegno e tanto fair play, offrendo incontri di buon livello tecnico ma, soprattutto, un grandissimo esempio di correttezza e rispetto reciproco.
Applausi a scena aperta per i più piccoli: gli atleti Under 11 della cat. ‘promozionale’ del TT Spezzano Albanese, che con entusiasmo e grinta hanno dato vita a scambi spettacolari e combattuti. A vincere il girone unico, formato da 6 atleti, è stato il giovanissimo atleta locale Nicolò Grispino.
Sempre per la categoria ‘promozionale’ ma Under 14, spicca il successo del bravissimo Giorgio Amato, sempre del Tennistavolo Spezzano Albanese.
Per la cat. femminile Under 15, entusiasmante vittoria di Maria India Ferrari (Tennistavolo Spezzano Alb.) sulla reggina Laura Curulla (vincitrice poi del torneo Under 13). Terza classificata, a sorpresa, l’altra atleta arbereshe Francesca Sposato.
Per la cat. Under 13 maschile, vittoria meritatissima del talentuoso atleta del Tennistavolo Montalto, Luigi Forte.
Per la cat. Under 15 maschile, 1° classificato Giovanni Paolo D’Acri della società Nuova Luzzi .
Per la cat. Under 17 maschile, ottimo primo posto di Cesare Marchese sempre della Società Nuova Luzzi.
Chiude la kermesse il torneo Under 19 maschile, che vede protagonista l’atleta Felice Messina del Tennistavolo Piscopio.
“È stato un torneo che ha messo in luce non solo il talento, ma anche i valori veri dello sport: agonismo, spirito di squadra e rispetto dell’avversario”, hanno commentato soddisfatti gli organizzatori Paolo Cucci e Luigi Ritacco al termine della giornata.
Molto significativa la presenza di nuove leve calabresi, segno di un movimento in crescita e di un rinnovato interesse verso il tennistavolo, disciplina capace di unire concentrazione, riflessi e spirito agonistico.
Il torneo si è concluso con le premiazioni e i meritati applausi per tutti i partecipanti.
Molto soddisfatto il presidente regionale Fitet Pino Petralia, il quale oltre a complimentarsi con tutti i partecipanti, ha ricordato di come nel tennistavolo, come nella vita, il risultato è importante, ma ciò che conta soprattutto è partecipare con passione e rispetto».
Ottima la direzione arbitrale a cura dei giudici Giovanni Zampaglione e Katya Petroni.
La giornata si è conclusa tra sorrisi, abbracci e foto ricordo, con la promessa di ritrovarsi molto presto per i campionati regionali giovanili.
Da ricordare che nel corso del torneo giovanile si è disputata anche la finale di serie C Master che ha visto protagonista la .a.s.d. Atlantide Vibo di Coach Gregorio Curello.


