Salvatore Bonavena: il grande poker nasce in Calabria

salvatore-bonavena-300x198 Salvatore Bonavena: il grande poker nasce in Calabria

Forse non tutti sanno che una delle “poker face” più famose e rispettate d’Italia è quella di Salvatore Bonavena. Calabrese della provincia di Vibo Valencia, questo ex-agente immobiliare, classe 1965, ha fatto irruzione nel mondo del poker Texas Hold’em appena 7 anni fa, quando questo gioco era percepito come un passatempo ed in pochi credevano che veramente di potesse vivere di poker.

Salvatore Bonavena, noto ai tavoli come “Sasà”, ha capito velocemente di fare parte di quella piccola schiera di talentuosi che possono permettersi quello che nel gergo dei giocatori viene definito ‘il grande salto’.

Il tempo gli ha dato ragione. Salvatore Bonavena diventa un professionista nel circuito del poker live, macina moltissimi piazzamenti a premio e vittorie, fino al 2008 quando entra nella storia diventando il primo (e per il momento l’unico) italiano a vincere un premio EPT, European Poker Tour, forse il torneo di poker più prestigioso del Vecchio Continente.

Il premio EPT, vinto nella tappa di Praga, gli vale 774.000 euro che, sommati a tutti gli altri premi collezionati sinora, fanno di Sasà Bonavena un giocatore vincente con all’attivo oltre 2 milioni e mezzo di euro lordi, vinti nei tornei di poker live. Mr. EPT, questo è un altro dei suoi soprannomi, è forse uno dei player più attivi nel circuito del poker giocato dal vivo, partecipa a tutti gli eventi più importanti e, se non vince, arriva comunque sempre a premio.

Il suo nome è sempre presente nella Global Poker Index, la classifica ufficiale dei giocatori di poker più vincenti del mondo. Un classifica in cui i nomi dei player oscillano in base alle loro vittorie, ma quello di Salvatore Bonavena rimane sempre stabile entro i primi 100 del mondo. Attualmente, grazie all’ennesimo piazzamento ottenuto all’EPT di Berlino (95°), è stabile all’84° posizione, il suo piazzamento più alto di sempre in una classifica che include il gotha dei poker player internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here