Il successo degli ortaggi di Bisignano a Cosenza

Insalata-800-300x213 Il successo degli ortaggi di Bisignano a Cosenza

Si è tenuta nei giorni scorsi a Cosenza in Piazza Prefettura la manifestazione che ha visto protagonista i prodotti agricoli di Bisignano. Il successo è dovuto non solo alla consolidata affermazione sul mercato cosentino e rendese dei prodotti agricoli bisignanesi, ma anche perchè si è voluto sensibilizzare i consumatori contro la psicosi del cetriolo che ha bloccato la vendita del consumo di ortaggi sia nella nostra regione che in tutta Italia ed in parte in Europa, bloccando di fatto l’esportazione. Grande, quindi, il successo della Coldiretti, che ha ribadito anche in questa occasione che la degustazione e la vendita dei prodotti locali è stata essenziale per rassicurare i consumatori sulla qualità e sicurezza nei controlli che periodicamente vengono effettuati dalle aziende.

Pertanto l’assessore all’agricoltura comunale, Franco Falcone, in tale occasione ha affermato: “è noto da tempo ed è ormai considerata una consuetudine  per i cosentini ed i rendesi e per tutto il vasto hinterland consumare i prodotti agricoli provenienti dalle campagne di Bisignano, perché ritenuti da sempre, i migliori come qualità, convenienza e freschezza dovuta alla centralità della nostra città al rispetto del territorio provinciale ”. Come è noto le campagne di Bisignano, fiore all’occhiello del territorio, si sono sempre distinte in qualità e varietà di piantagioni, ora più che mai la campagna promozionale avrà quel riscontro sperato anche per dare dignità ad un settore che per le preoccupanti morti avvenute in Germania, questo non è frutto del consumo di ortaggi locali che da anni sono coltivati con tecniche consolidate ed efficaci. La gente ha mostrato di gradire questo tipo di dimostrazione, informandosi e soprattutto gustando i prodotti che sono stati graditi dalle persone che hanno sostato davanti al gazebo della Coldiretti.

Il successo è anche dovuto alla generosa e coraggiosa iniziativa che ha voluto sfidare ogni preoccupazione del consumatore, che in questo modo ha avuto la conferma della genuinità dei prodotti made in Bisignano.

Ermanno Arcuri
su: Nuovasibaritide

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here