Il rischio degli strumenti finanziari sul web: a quali strategie affidarsi

trading-finanza-300x212 Il rischio degli strumenti finanziari sul web: a quali strategie affidarsi

Ne abbiamo parlato spesso dalle pagine di questo giornale; di come lo strumento di investimento che stiamo per affrontare sia ampiamente rischioso e possa portare a perdere i propri soldi.
Ebbene partendo da questo, è doveroso tentare di proporre una chiave di lettura differente per capire se esistano strategie specifiche in grado di limitare i pericoli. Si parla di trading online, quindi investimenti per il web, e in particolare di opzioni binarie. Detto dei rischi di questo prodotto da investimento, si vuole qui approfondire la questione delle strategie.
Perché la domanda, piuttosto ovvia, che i trader si fanno quando si avvicinano ad un prodotto finanziario è sempre la stessa; e riguarda anche le opzioni binarie. Esiste una strategia per investire sulle opzioni binarie?
La domanda è di quelle da 1 milione di dollari, tanto per restare in tema di soldi e guadagni. Avendo capito quella che è l’essenza di questo strumento, che come abbiamo detto è più simile ad una scommessa o ad un gioco d’azzardo piuttosto che ad un prodotto finanziario vero e proprio, verrebbe da dire che no. Non esistono strategie.
D’altra parte se si volesse puntare ad un casinò, tavolo della roulette, sul rosso o sul nero, quali strategie si dovrebbero seguire? Probabilmente nessuno. Semplicemente affidarsi al caso e alla buina sorte.
Di primo impatto, stessa cosa si dovrebbe dire per le opzioni binarie. Ma questo non deve far cadere nel tranello di matrice opposta. Ovvero di avvicinarsi a questo strumento totalmente impreparati facendo affidamento solo sulla sorte.
Mettere i soldi su una piattaforma di opzioni binarie è pur sempre una forma di investimento. Molto particolare, ma sempre di investimento si tratta. In sostanza provare a investire in opzioni binarie essendo totalmente a digiuno sulla materia non  è consigliabile.
In fondo è pur sempre uno strumento finanziario; il che implica la necessità di conoscere, quantomeno, quello di cui si sta parlando. L’andamento dei mercati; il significato di alcuni termini prettamente economici. Niente approssimazione e impreparazione. Che sono da sempre nemiche della possibilità di guadagnare.
Che poi l’effettiva contingenza di metterci qualcosa in tasca dipenda per la maggior parte da casualità e buona sorte, è un altro discorso. Noi intanto cerchiamo di governare, nei limiti del possibile, lo strumento. E, soprattutto, di non investire troppi soldi in quella che è una macchina mangia soldi che il più delle volte lascia l’investitore con un palmo di naso e il conto vuoto.

Leggi anche: Investimenti sul web: le Opzioni Binarie funzionano?

Dm Web di De Marco Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here