Il Palio si avvicina. I quartieri presentano i loro cavalieri

immag01_palio-300x225 Il Palio si avvicina. I quartieri presentano i loro cavalieri

Il Palio torna ad essere un evento molto sentito dalla cittadinanza bisignanese e fa rivivere un periodo in cui Bisignano era al centro di un vasto territorio dominato dai Sanseverino. In questi giorni sono stati presentati i cavalieri che parteciperanno alla Gara cavalleresca del 30 Giugno prossimo e che rappresenteranno i vari rioni storici.

Le ultime cerimonie di investitura del cavaliere sono state quelle di Giudecca e S.Simone, i cui i cavalieri Mauro De Luca e Domenico Liguori hanno giurato fedeltà ai rispettivi quartieri, nella chiesa di San Bartolomeo. Il rito è stato officiato da padre Aron, sacerdote indiano che collabora con il parroco don Maurizio Spadafora. Dopo la cerimonia, a cui hanno preso parte gli abitanti dei quartieri, nonchè il presidente del Centro Studi il Palio, Clara Maiuri con il direttore artistico, Rosario Turco, è stata ricordata la storia della chiesetta di San Bartolomeo.

Per quanto riguarda gli altri rioni, Santa Croce sarà rappresentato da Antonio Belsito detto Cassano, vincitore delle ultime due edizioni del Palio del Principe; Piazza da Francesco Fabbricatore detto ‘u breju; Piano da Claudio Amodio detto u Puffu.

In attesa della giostra cavalleresca, tutti i rioni si preparano alle classiche “feste di quartiere” che si terranno nella settimana dal 23 al 30 Giugno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here