Domani la giostra cavalleresca del Palio di Bisignano

paliobisignano-300x225 Domani la giostra cavalleresca del Palio di Bisignano

Oggi e domani, a Bisignano, le due giornate conclusive del Palio del Principe che celebra il suo ventennale. Ieri è stata la serata dedicata agli Sbandieratori del Palio che, dopo essersi esibiti, recentemente, in famose piazze italiane, sul magnifico piazzale del Viale Roma, hanno offerto lo spettacolo “ Sul cammino di Karol “.

Sempre nella tarda serata di ieri, coordinata da Ermanno Arcuri della “ Città del Crati “ si è svolta la cerimonia di premiazione, con consegna degli attestati di merito a tutti coloro che con la loro opera e mediante i vari mezzi di comunicazione, hanno contribuito all’affermazione del “ Palio del Principe “ durante questi primi venti anni.

Per l’occasione Francesco Lo Giudice ha relazionato sul tema : “Le locandine giornalistiche e la loro importanza”.

Per oggi, alle ore 10,00, è previsto il Corteo Storico in costume che dal Piazzale S. Francesco si snoderà per le vie della Città per raggiungere il piazzale del Viale Roma dove avverrà la storica donazione della “chinea bianca” e il giuramento del Palio. Per tutta la giornata avrà luogo la Fiera del Palio.

Con inizio alle ore 17,30, nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, al Viale Roma, si svolgerà il tradizionale momento culturale del Palio con il Convegno di studi su : “Momenti e figure del Risorgimento e dell’Unità d’Italia in Calabria “.

L’iniziativa culturale si vale della collaborazione della Deputazione di Storia Patria per la Calabria e dell’Associazione Culturale “ Annibale Sersale “ di Castrolibero. Interverranno  rappresentanti delle Pubbliche Istituzioni, storici e ricercatori.

Domani, domenica, nello Stadio Comunale trasformato in  Campo del Palio, con inizio alla ore 17,00, avrà luogo il Torneo del Palio del Principe – Giostra cavalleresca tra i Rioni storici della Città.

Mario Guido
su: Ntacalabria

Dm Web di De Marco Fabrizio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here