“Buon anno scolastico a tutti”

Letture: 1524
R&B Sport

Testo del consigliere Francesco Guido

Gentilissimi,
mai come quest’anno gli auguri di buon inizio per l’attività scolastica che vi attende, sono così sentiti e affettuosi.
L’anno scolastico conclusosi a giugno, tra sospensioni e didattica a distanza, tra disservizi e innovazioni, è stato il più “infelice” di cui abbiamo memoria, ma anche quello che ricorderemo nel tempo e che racconteranno i libri di storia.
Ai dirigenti, agli insegnanti, al personale amministrativo, agli studenti e ai genitori, va il ringraziamento per l’impegno, la pazienza, la passione e la speranza che ci avete messo affinché tutto procedesse per il meglio e l’anno scolastico si concludesse con dignità e il giusto riconoscimento.
L’emergenza Covid ci ha tutti un po’ cambiati e ci ha costretti a vedere e a rivedere alcune priorità, sia come cittadini che come Amministratori pubblici.
Tra le priorità della ripartenza post covid è assolutamente indispensabile coinvolgere direttamente e, se possibile, ancora di più, gli studenti e le famiglie richiamando tutti al comune senso di responsabilità rispetto a questa nuova fase che ci attende, dove i comportamenti di ciascuno si rifletteranno sul funzionamento e il buon andamento della scuola.
E’ interesse di tutti che la scuola possa ripartire in sicurezza e possa garantire a tutti il diritto allo studio e alla socialità per l’intera durata dell’anno scolastico.
Molte cose in seguito all’emergenza sanitaria non saranno più le stesse: occorrerà gradualmente riprendere confidenza con lo studio e familiarizzare con le misure di distanziamento sociale, evitando condotte pregiudizievoli per sé e per gli altri.
Sono certo però che questi mesi di lockdown ci hanno insegnato ad adattarci e ad assumere nuove forme, siamo diventati tutti un po’ più forti e anche un po’ migliori, abbiamo imparato la resilienza e di questo apprendimento dobbiamo farne tesoro.
Con queste poche righe, insieme al auguro a tutti Voi – dirigenti, docenti, studenti e personale della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado della città di Bisignano – insieme al Sindaco e a nome di tutta l’Amministrazione comunale, un buon lavoro per l’inizio di questo nuovo anno scolastico.
Un pensiero speciale ai più piccoli che affrontano il loro primo giorno di scuola in presenza, con emozione e trepidazione. A loro auguro che l’inizio del nuovo anno scolastico sia una esperienza appassionante e ricca di soddisfazioni.
Buon Anno Scolastico a tutti.