Francesco Lo Giudice presenta il suo libro negli studi di Radio Kontatto

Letture: 2153

francescvo_logiudice

Si è svolta negli studi di Radio Kontatto a Castrovillari, la presentazione del libro “Cambiare il sud per cambiare l’Italia” di Francesco Lo Giudice, dottore di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Universita della Calabria, nonchè Responsabile cultura dell’Anci Giovani Calabria, l’associazione dei giovani amministratori calabresi. All’evento, moderato dal dott. Pasquale Pandolfi, Vice Presidente dell’Accademia Pollineana, hanno preso parte il preside Gianni Donato, Presidente Associazione ‘Citta solidale’ e l’on. Domenico Bevacqua, già Vice Presidente della Provincia e attuale Consigliere Regionale.

I temi trattati nel libro hanno animato un profondo e appassionato momento di confronto tra i relatori che sono stati seguiti in diretta streaming su internet sul sito di castrovillari tv. Tema della discussione la possibilità di cambiamento autentico che il mutare degli scenari interni e internazionali sta offrendo al sud dell’Italia, il quale da problema del Paese ne sta diventando sempre più una opportunità di sviluppo economico e civile.

Un sud – ha affermato il prof. Donato – che assurge a emblema di tutti i sud del mondo, spesso colonizzati e sottosviluppati, del cui progresso – ha affermato Bevacqua – l’Italia ha oggi impellente bisogno più di quanto il sud abbia bisogno dell’Italia. A concludere la serata di ragionamenti, l’intervento di Francesco Lo Giudice il quale, con una passione coinvolgente, ha fatto riflettere su come la bilancia tra problemi e potenzialità nel sud penda oggi a favore delle potenzialità, e quindi saper colmare l’abisso che esiste tra risorse detenute e capacità di valorizzarle può dare serie speranze per l’avvenire.