Libera per la legalità

Letture: 2205

COMUNICATO STAMPA

Buongiorno,

il Coordinamento Provinciale cosentino di “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Roberta Lanzino” intende dare continuità al percorso intrapreso in seguito agli odiosi atti di violenza perpetrati negli nelle ultime settimane a Paola. La solidarietà diventa per noi corresponsabilità e impegno nel territorio, a partire dalla memoria delle vittime innocenti di tutte le mafie.

E tutti sappiamo quale tributo di sangue innocente abbia pagato negli anni il territorio del Tirreno Cosentino: Tonino Maiorano, Mario Lattuca, Mario Cilento, Pompeo Panaro, Luigi Gravina (a Paola), Lucio Ferrami (ad Acquappesa), Giannino Losardo, Catello De Iudicibus (a Cetraro), insieme a tutte le vittime innocenti della nostra provincia e tutti coloro dei quali non conosciamo ancora i nomi e le storie. Il 21 luglio ricorre il decimo anniversario dell’omicidio di Tonino Maiorano, e insieme alle famiglie di tutte le vittime innocenti della criminalità, vogliamo tradurre il dolore in azione, vogliamo fare memoria impegnandoci in un territorio affinché la violenza sia costantemente condannata e mai più vissuta. Per questo, vogliamo vivere la settimana “La memoria non va in vacanza! La resistenza per la memoria, la memoria per la resistenza”, un insieme di iniziative di analisi, confronto, denuncia e proposta.
Vogliamo che il percorso venga costruito insieme, a partire da domenica 20 luglio, alle ore 18.30 presso il centro Nautico di Paola, note come “le vele”.
Con questa lettera, intendiamo invitare tutti i cittadini e le cittadine, le associazioni, le cooperative, le parrocchie e tutti coloro che si riconosco nella società civile responsabile, per avviare insieme una riflessione seria e concreta su quanto accade a Paola e in tutto il territorio.
Lavoreremo per gruppi tematici: Ambiente, Costituzione, Memoria e Territorio.
Crediamo con forza che il cambiamento possa essere possibile solo grazie alla collaborazione, partecipazione e corresponsabilità di tutte e di tutte.
www.libera.it
E-mail: [email protected]
Facebook: Coordinamento Libera Cosenza
Solo così possiamo realmente fare memoria e tradurla in impegno.
Vi aspettiamo!

 

 

Le amici e gli amici del Coordinamento “Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Roberta Lanzino”- Cosenza